Osteria Palazzo Ducale

Le ricette della tradizione, la qualità del territorio.

L’Osteria Palazzo Ducale di Castilenti offre ai suoi ospiti un’accurata scelta di piatti e sapori, alcuni dei quali fortemente legati al territorio e alla qualità degli ingredienti e delle materie prime.


I piatti più rappresentativi e iconici dell’Osteria sono sicuramente la chitarra alla teramana, la pasta alla mugnaia, l’agnello nostrano e la pizza dogge. Un breve ma intenso percorso enogastronomico tra i sapori più tipici di questo lembo d’Abruzzo.

ANTIPASTO DUCALE

Tagliere di salumi, formaggi e antipasti caldi. Una lunga e gustosa “ouverture” che prepara il palato ad una piacevole degustazione del territorio abruzzese e teramano. I salumi e i formaggi sono prodotti locali dal sapore genuino, mentre gli antipasti caldi sono un invito alla conoscenza intima della tipicità.

Trippa, fegatini, pallotte cace e ove, spezzatino d’agnello e formaggio fritto: benvenuti in Abruzzo.

CHITARRA ALLA TERAMANA

La “chitarra” è uno spaghetto quadrato che si ottiene con l’utilizzo di un telaio in legno di faggio a corde metalliche che lo fa somigliare per l’appunto allo strumento musicale.

La pasta alla chitarra è dunque una pasta fatta in casa molto porosa capace di assorbire il sugo di polpettine di carne (alla teramana) e che richiede rigorosamente una cottura al dente.

È il piatto della domenica, della festa, sicuramente il più conosciuto e apprezzato d’Abruzzo.

GNOCCHI TOBIA

Non è propriamente un piatto della tradizione, ma è una ricetta molto apprezzata da chi preferisce il sapore selvatico degli asparagi, quello nostrano delle salsicce e quello intenso e profumato del tartufo. Gli gnocchi, fatti a mano quotidianamente, sono morbidi e altamente digeribili grazie alla qualità e alle molteplici proprietà delle farine utilizzate.

ARROSTO MISTO

Salsicce, braciole e pancetta. È il secondo abruzzese per definizione, soprattutto per le zone collinari e montanare della regione dove l’allevamento e la pastorizia costituiscono, storicamente, le principali attività economiche.

L’arrosto misto dell’Osteria Palazzo Ducale è un richiamo al sapore nostrano di carni selezionate da allevatori locali. Agnello e maiale sono i principali protagonisti di questa portata.

PIZZA DOGGE

È la regina delle feste che qualcuno definisce “una storia d’amore”. La pizza dogge è un dolce ricco, gustoso, delicato e che, tradizionalmente, si preparava (ma lo si fa tuttora) per le feste nuziali o per festeggiare compleanni, festività e ricorrenze.

Esistono diverse varianti di questo dolce, a seconda della zona e della tradizione, ma la base resta uguale per tutte: strati di pan di spagna alternati con crema al cioccolato e crema pasticcera, imbevuti con diverse bagne alcoliche.

Menù