L’Osteria Palazzo Ducale di Castilenti sceglie questo nome non a caso.
Il termine “osteria” infatti deriva dall’antico francese “oste, ostesse” (secoli XII e XIII) e che a sua volta deriva dal latino “hospite(m)”.
L’etimologia del termine attuale vuole richiamare la funzione del luogo che è appunto l’ospitalità.
Per gli abruzzesi “ospitale” significa creare una relazione informale, amichevole, verace, schietta e sincera, autentica, esattamente come la propria identità.
“Ospitale”, in pratica”, si traduce con l’offrire tutto ciò che serve per far stare bene i propri ospiti, farli sentire a loro agio, rendendo la loro permanenza a Castilenti una piacevole esperienza.
Con questo spirito l’Osteria Palazzo Ducale ti da il benvenuto nella sua dimora storica.
Quadrupla
Camera ampia e spaziosa di circa 60 mq che si affaccia sul giardino del palazzo nobiliare.
L’alloggio prende il nome dallo stilista Walter De Marinis i cui quadri in stoffa arredano con un tocco di colore le pareti della camera.
Quadrupla comfort
Camera di circa 40 mq con vista panoramica sui massicci montuosi del Gran Sasso e della Maiella.
È la camera più iconica del Palazzo Ducale caratterizzata da un affresco d’epoca e un letto a baldacchino per immergersi completamente in atmosfere nobiliari senza tempo.
La camera prende infatti il nome dell’antica casata di Castilenti.
Doppia
Alloggio di circa 40 mq con affaccio suggestivo sui profili montuosi del Gran Sasso e della Maiella.
La camera è dedicata allo scrittore e drammaturgo originario di Castilenti la cui carriera culminò con la collaborazione teatrale con il premio Nobel Luigi Pirandello.
Tutte le camere dispongono dei seguenti servizi:
La colazione, inclusa nel prezzo della camera, è disponibile presso i due bar del borgo e distanti pochi passi dalla struttura.
La scelta di indirizzare gli ospiti nelle attività convenzionate rientra nella filosofia dell’Osteria che vuole far vivere in modo autentico e informale la vita di paese e l’accoglienza dei suoi abitanti.
Per chi dovesse preferire la colazione salata basterà richiederla anticipatamente al momento della prenotazione.
Le camere non dispongono di Tv. Per quanto inusuale anche questa è una scelta che l’Osteria Palazzo Ducale di Castilenti ha vagliato attentamente in relazione alla propria mission.
La struttura infatti promuove un turismo orientato al relax, alla tranquillità, al totale distacco dalla frenesia della città e dai suoi “rumori”.
Sceglie infatti di pernottare a Castilenti chi desidera immergersi in atmosfere distensive fatte di silenzio e pace.
Il parcheggio è pubblico, non a pagamento, ed è antistante la struttura.
L’Osteria Palazzo Ducale è un progetto di valorizzazione e di promozione del territorio che si esprime attraverso i concetti chiave di cultura, qualità e sostenibilità.
Ci troviamo all’interno dello storico palazzo de Marinis di proprietà del comune di Castilenti, ristrutturato nei primi anni ‘90 del secolo scorso.
La filosofia sposata per la gestione di questo luogo straordinario ci ha portato alla valorizzazione di ogni singolo dettaglio.
I mobili, gli accessori, i complementi d’arredo sono “pezzi” originali che provengono dalle storie e dalle case dei nostri nonni, dalle mani dei nostri artigiani, come le formaggiere di ceramica realizzate a Castelli (Te) o i cestini in vimini.
Anche l’arredamento delle camere segue i criteri di sostenibilità ambientale.
Mobili antichi, coperte tessute a mano delle nostre nonne e gli oggetti della cultura contadina abruzzese, sono tutte testimonianze di una vita passata che però vuole ancora raccontare tanto del nostro paese, del nostro territorio, delle nostre origini.
Nella hall c’è una piccola esposizione di foto storiche di Castilenti, libri e suggerimenti per i vostri itinerari d’Abruzzo. Abbiatene cura, per noi sono molto preziosi.
Con questa breve, ma necessaria premessa, auguriamo che il vostro soggiorno oltre ad essere piacevole sia di riposo, di arricchimento personale, ma soprattutto … abruzzese.
Alessia
Resp. Osteria Palazzo Ducale